Libro vincitore della edizione 2016 : ” Amata Nobis ”
Autrice : Tullia Bartolini
Editore : Giovane Holden
Il Premio, targa in argento, è stato consegnato all’autrice dall’Amministratore di INCAS CAFFE’, Vincenzo Donatiello, nella splendida Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, messa a disposizione dalla Presidenza della Provincia di Benevento, Ente Patrocinatore del Premio.
La presentazione del libro è avvenuta nella Sala di Rappresentanza della Prefettura di Benevento, messa a disposizione da S.E. il Prefetto, Dr.ssa Paola Galeone.
NOTA DELL’AUTRICE
” Alcuni mesi fa, il mio romanzo “Amata nobis”, ha avuto l’incredibile privilegio di essere tradotto in scrittura”braille”. Il mio testo vedeva dunque aprirsi, dinanzi a sé, una strada verso menti alte ed “altre”, quasi a confermare che l’immagine non è tutto, che il mondo intero può essere sognato e affidato a strumenti di lettura diversi.
Quando mi è stato chiesto di essere parte attiva del “Premio Braille”, mi sono sentita fortunata ed onorata allo stesso tempo. Ho pensato a quanto lo stesso termine “braille” sia capace di evocare un mondo tattile, immaginifico eppure materico, capace, dunque, di donare sguardo a chi non lo ha.
E che sguardo!
La parola convenzionale viene trasformata, le lettere divengono tracciati che possono essere sentiti, toccati, modulati in un suono. Compito della scrittura è di dare nuovi contorni alle cose, ma soprattutto, come sottolineava Calvino, forma e ordine al mondo. La scrittura “braille” svolge questa funzione in modo ancora più puntuale e preciso, sublimando i segni, ridando loro un corpo e uno spessore che non sempre siamo capaci di “sentire”.
Un percorso coraggioso, che sento di voler affiancare con orgoglio, per amore della parola e per rispetto del busillis della letteratura.”
Tullia Bartolini